“L’amore è un patrimonio di ricordi, quelli che restano anche quando il tempo è passato”

(Manuela Stefani)

Partecipazioni matrimonio: tutti invitati al grande giorno

Lo scopo delle partecipazioni di nozze è di annunciare alle persone più care la data del matrimonio ed invitarle a partecipare, fornendo tutte le indicazioni necessarie. Le partecipazioni matrimonio devono essere recapitate agli invitati almeno 2 mesi prima della data delle nozze, in modo da consentire ai partecipanti di organizzare gli spostamenti e gli impegni di lavoro.

Partecipazioni matrimonio, il biglietto da visita delle nozze

Le partecipazioni di nozze devono rispecchiare sia la personalità degli sposi che il mood scelto per l’intero matrimonio. Sono un vero e proprio biglietto di visita che annunciano agli invitati non solo la data del grande giorno, ma anche quale sarà lo stile e i colori prescelti per l’intero evento.

Le tonalità, i materiali, il tema: tutto parla del matrimonio. Esistono diverse grammature e tipologie di carta, diverse sfumature, innumerevoli decori per personalizzare le partecipazioni di matrimonio. È quindi importante fare attenzione al coordinamento delle partecipazioni con l’intero matrimonio. La scelta più consigliata, per completezza ed eleganza, è di creare un coordinato grafico per tutti gli elementi cartacei. Dalle partecipazioni matrimonio al libretto messa, dal tableau de marriage al menù. Per la realizzazione di tutti gli elementi cartacei personalizzabili si può scegliere di affidarsi ad un grafico o ad un artista della penna stilografica.

Cosa non deve mancare alla tue partecipazioni matrimonio

        • Nome e cognome degli sposi (in passato le partecipazioni di nozze erano scritte a nome dei genitori che invitavano amici e parenti al matrimonio, ma questa formula è ormai desueta)

        • Data e orario della cerimonia

        • Luogo del matrimonio, indicando con precisione l’indirizzo e, se necessario, allegando una mappa . È anche possibile generare un QR-Code da inserire nella partecipazione matrimonio per poter rilevare direttamente dallo smartphone l’esatta posizione della location.

        • Recapito degli sposi. Necessario agli invitati per dare conferma della presenza e per chiedere eventuali informazioni.

In allegato alle partecipazioni matrimonio ci sarà l’invito per il ricevimento di nozze, destinato a tutte quelle persone con cui avete piacere di condividere il banchetto.

Non dimenticate di inserire nelle partecipazioni eventuali indicazioni sul dress-code richiesto, soprattutto se si tratta di un matrimonio a tema.