“Un fiore è breve, ma la gioia che dona in un minuto è una di quelle cose che non hanno un inizio o una fine”

(Paul Claudel)

I fiori, matrimonio tra profumi e colori

I fiori, nota di colore e leggerezza capaci di rendere unico e indimenticabile ogni matrimonio. Silenziosi spettatori del giorno più bello nella vita di una coppia,  sapranno rallegrare l’atmosfera con gioia e vivacità. 

È importante che i fiori siano coordinati al colore e al tema delle nozze e, soprattutto che rispecchino la personalità degli sposi.

Scegliere i fiori del matrimonio: dal bouquet all’occhiello

Non solo il bouquet. I fiori, nel matrimonio protagonisti dell’addobbo di chiesa, ristorante e auto degli sposi.

La scelta dei fiori del matrimonio deve essere coordinata ad ogni altro elemento della cerimonia. Devono essere coordinati al tema del matrimonio anche gli ornamenti floreali dei vari accessori (quali portafedi, coroncine e bouquet delle damigelle), e persino l’occhiello dello sposo.

Per l’occhiello, in alternativa, si può optare per la semplicità e  purezza di un fiore bianco quale una rosa o un garofano.

.

Il bouquet: i fiori del matrimonio per eccellenza

Il bouquet sarà protagonista di tutta la cerimonia, accompagnando la sposa dall’ingresso in chiesa fino al momento del lancio. Deve essere coordinato e in armonia per stile, colore e dimensione con l’abito della sposa. Ma deve, soprattutto, essere in armonia con la personalità della sposa.

Esistono diverse forme di bouquet: a mazzo, a grappolo, a cascata, a borsetta, impreziosito da nastri o gemme. Se si vogliono conservare i fiori del matrimonio senza rinunciare al tradizionale lancio del bouquet, si può commissionare un piccolo mazzo per l’occasione.

L’allestimento floreale

Che si tratti di rito civile o matrimonio in chiesa è importante curare gli  allestimenti floreali del matrimonio. È bene informarsi in anticipo se sono previste particolari disposizioni per l’addobbo del luogo della cerimonia.

La composizione floreale della chiesa dovrà essere armonica allo stile e alle dimensioni della stessa, esaltandone forma, luminosità e architettura. Tra i fiori del matrimonio destinati all’allestimento della chiesa non possono mancare i petali da dare alle damigelle e da unire al riso per il momento dell’uscita dalla chiesa.

Anche nel caso del rito civile si dovrà predisporre un allestimento floreale adatto al luogo. Sarà un addobbo molto più sobrio e leggero.

Per la scenografia floreale del ristorante è importante abbinate i fiori non solo al tema, ma anche all’ambiente e alle caratteristiche della location. 

Scenografie

Il wedding planner ti guida alla scelta dei fiori del matrimonio

La nostra wedding planner, oltre a consigliarti i fiori  per il tuo matrimonio, ti saprà indicare i professionisti adatti a soddisfare le tue richieste.  È quindi importante richiedere la consulenza di un professionista che, seguendo i preparativi del matrimonio in ogni sua parte, saprà dare le giuste indicazioni per creare armonia di colori, stili, dimensioni tra tutti gli elementi floreali.

Angolo sigari

Un elegante allestimento di sigari personalizzati con il vostro nome, accompagnato da degustazioni di cioccolata di alta qualità (bianca, fondente, al latte o aromatizzata), chicchi di caffè, rosoli siciliani, distillati e cioccolatini ripieni. La degustazione sarà gestita dal personale della ditta con grande cortesia e professionalità. Un servizio esclusivo ed originale per il vostro matrimonio che aggiungerà un tocco raffinato alla fase finale del ricevimento.