“L’abbigliamento, il trucco, l’acconciatura sono semplicemente l’estensione della personalità e dei colori: tutto esprime qualcosa.”

(Gene Simmons)

Trucco sposa e acconciatura sposa: i segreti per essere perfette

Tutte le donne hanno un sogno per il giorno del loro matrimonio: essere perfette. Grande protagonista è l’abito da sposa, ma il trucco sposa e l’acconciatura sono altrettanto fondamentali e complementari.La sposa, nel grande giorno, vuole sentirsi bella come non mai e sicura di sé: essere perfetta per il suo futuro marito che la guarderà, aspettandola all’altare, per gli amici e i parenti che le saranno vicini e per le foto di rito che renderanno quei momenti immortali nel tempo.

 Il trucco e l’acconciatura sposa accompagneranno la sposa adornandola di preziosità. La parola d’ordine è sobrietà. La sposa quel giorno sarà bellissima di suo, tutto il resto sarà solo un accessorio che dovrà essere “indossato” con stile ed eleganza.

Dallo stile del matrimonio dipendono trucco e acconciatura sposa

Come per la scelta dell’abito bisogna sempre considerare che non esiste un trucco sposa giusto o un’acconciatura giusta in assoluto. Il make up e l’acconciatura sposa giusti sono quelli che sanno far sentire la futura sposa bella, a proprio agio e sicura di sè.

È importante tenere sempre in considerazione che il trucco sposa e l’hairstyle devono essere in armonia con l’abito e con lo stile del matrimonio prescelto. In questo può essere utile farsi seguire da una wedding planner o da una look maker che sapranno dare preziosi consigli e indicazioni.

Raccontate a chi si occuperà del make up e dell’acconciatura sposa tutti i dettagli del matrimonio: lo stile, i colori, la location, i fiori, l’orario della celebrazione.

 È anche indispensabile mostrare loro una foto con l’abito da sposa scelto. In questo modo si potrà creare un make up e un’acconciatura adatti alla sposa, in perfetto equilibrio con l’abito e col contesto delle nozze.

Il trucco sposa: esaltare la bellezza naturale

Il trucco sposa ha il compito di far esaltare la bellezza naturale della sposa in quel giorno. La parola d’ordine è non esagerare. La sposa sarà radiosa di suo, il trucco serve solo a metterne in luce la bellezza, attenzione quindi a non appesantire il viso con trucchi molto vistosi.

Nella scelta del trucco sposa è necessario considerare anche l’ora in cui svolge la cerimonia. Per una cerimonia di giorno è meglio un make up leggero e fresco che vada ad esaltare il viso in modo naturale.

È consigliabile fare sempre una prova del trucco sposa  (magari indossando qualcosa di bianco), sia per vedere l’effetto finale del make up sul viso, che per testare la durata dei prodotti. Il giorno del matrimonio sarà piena di emozioni; è quindi fondamentale che il trucco riesca a superare la prova resistenza alle lacrime di gioia e allo scorrere delle ore, restando perfetto fino alla consegna dell’ultima bomboniera.

L’acconciatura sposa: la perfezione in un fil di capello

L’acconciatura sposa deve essere curata nel minimo dettaglio e deve essere concordata in anticipo con il proprio parrucchiere. Ricordate che il primo appuntamento con il proprio parrucchiere deve essere preso molti mesi prima del matrimonio, soprattutto se è necessario realizzare dei trattamenti ai capelli, in particolar modo tinte e decolorazioni.

Per un matrimonio in stile shabby si può optare per i capelli raccolti in morbide trecce, e perché no, adornati con piccoli fiori; per uno stile boho chic invece si può scegliere di lasciare i capelli ondulati e morbidi sulle spalle. Per le spose classiche che cercano un tono bon ton è irrinunciabile il chignon.