“Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare: tre concetti che riassumono l’arte della fotografia”

(Helmut Newton)

Servizio fotografico del matrimonio: l’amore in uno scatto

Per la realizzare e rendere magico un matrimonio servono tanti ingredienti: abiti da sogno, macchina elegante, fiori che diano un tocco di colore, allestimenti che lascino a bocca aperta gli invitati e buon cibo per festeggiare tutti insieme. Ma c’è un qualcosa che non è solo importante il giorno del matrimonio, ma che anzi acquisirà valore col passare del tempo, quando  i fiori saranno ormai appassiti, il vestito da sposa ingiallito, il cibo solo un lontano ricordo: le fotografie e il video del matrimonio.

La fotografia ha il potere di rendere un istante eterno

Non si tratta semplicemente di una fotografia, si tratta di un ricordo che mostrerete ad amici, parenti, un giorno ai vostri figli: è quindi importante non affidarsi al primo contatto dotato di attrezzatura fotografica, ma ad un vero artista della fotografia.

Ogni fotografo ha uno stile diverso ed anche una diversa concezione del tipo di foto da fare. Siate ben chiari riguardo il tipo di servizio fotografico del matrimonio che volete e fatevi sempre mostrare degli album fotografici realizzati per matrimoni od eventi passati per capire se il suo stile si sposa con la vostra idea. Stessa cosa si può dire per il video, chiedete sempre di vedere dei video girati in eventi passati: il montaggio di un video e la colonna sonora scelta trasmettono emozioni diverse.

Le foto: il matrimonio raccontato per immagini

Le foto del matrimonio devono raccontare una storia senza parlare, devono catturare le gioie, le emozioni, gli sguardi, devono immortalare l’amore: molto spesso sono proprio i dettagli più piccoli a parlarci di questa magica storia.

Un fotografo professionista sa quali sono i momenti più importanti da non perdere assolutamente, dandovi la garanzia che gli istanti speciali, dal momento della vestizione alla consegna dell’ultima bomboniera, diventeranno ricordi eterni. La vera abilità è proprio raccontare una storia senza parlare, emozionando con le foto.

I vari stili del servizio fotografico matrimonio

  • Servizio classico o posato: il fotografo diventa un vero e proprio coreografo istruendo gli sposi su dove e come posizionarsi per le fotografie. Tutte le immagini, da casa dello sposo e della sposa, passando per la chiesa, fino ad arrivare alle foto degli sposi ai tavoli degli invitati sono “preparate”.
  • Lo stile reportage: nulla è organizzato; il fotografo cattura la naturalezza e la spontaneità degli sposi senza guidarli, salvo rari momenti in cui sarà inevitabile farlo. Foto particolari, in cui le emozioni di tutti i partecipanti saranno protagoniste e in cui gli sposi non si sentiranno in soggezione. Stessa naturalezza e spontaneità riguarda gli invitati che verranno immortalati senza rendersene conto; se sceglierete questo stile, ma desidererete avere un ricordo con delle foto di tutti gli invitati e dei tavoli, fatene espressa richiesta al fotografo.
  • Foto artistiche: gli sposi diventano protagonisti insieme a luce, ombre, atmosfere, riflessi. Non è un vero servizio in quanto sono delle impressioni e visioni artistiche scelte a discrezione del fotografo. Potrete quindi non trovare le foto che vi aspettate dei momenti caratteristici del matrimonio ed emozionarvi per uno scatto che non avreste mai pensato.

Varianti: in base al vostro stile di matrimonio potreste richiedere un album in bianco e nero, soprattutto se si tratta di un matrimonio in stile vintage. Sono inoltre molto in voga le foto in stile “fashion” dove viene posta particolare attenzione ai dettagli più che ai soggetti: le scarpe, le fedi nuziali, un particolare dell’abito da sposa. Uno stile fotografico non esclude l’altro, parlatene col vostro fotografo, saprà sicuramente esaudire i vostri desideri.

La scenografia perfetta per il servizio fotografico del matrimonio

Una volta le foto del matrimonio venivano scattate esclusivamente il giorno delle nozze, oggi invece è sempre più richiesto un servizio fotografico pre- matrimonio che ritrae la coppia di fidanzati in scene di vita quotidiana e in luoghi che sono stati speciali per la loro storia d’amore.

Il giorno del matrimonio, oltre al servizio a casa, in chiesa, ed al locale, si è soliti spostarsi in zone panoramiche o con scenari particolari per realizzare il servizio fotografico vero e proprio.

Solitamente i luoghi del servizio fotografico, richiesti dagli sposi o proposti dai fotografi, si sposano con lo stile scelto per il matrimonio. Si possono scegliere per sfondo delle bellezze architettoniche, dei panorami mozzafiato, scorci particolari della città o dei giardini. Anche le location dei ricevimenti sono oggi talmente curate che è possibile scegliere di fare direttamente lì il servizio fotografico.  Altra possibilità per un servizio di nozze più particolare è indossare nuovamente i panni degli sposi qualche giorno dopo le nozze per un servizio fotografico senza il rischio di sporcare i vestiti o per un servizio fotografico in location più lontane.

Una squadra di professioni per le tue foto

Solitamente il fotografo non opera da solo, ma assistito da un secondo fotografo e, alle volte, almeno da un assistente. La presenza del secondo fotografo sarà fondamentale soprattutto nel caso in cui gli sposi abitino a distanze ragguardevoli l’uno dall’altra: nella fase di vestizione degli sposi, infatti, uno si dedicherà alle foto a casa della sposa e l’altro a quelle a casa dello sposo. Nel caso in cui la “squadra” non venga separata, invece, si avrà la possibilità di avere più prospettive di uno stesso momento, ed una visuale davanti e dietro al momento dell’uscita degli sposi dalla Chiesa, per esempio.

Nel caso venga richiesto anche il servizio video del matrimonio saranno presenti uno o due operatori più, se richiedete delle riprese dall’alto, un addetto al drone. Il fotografo e il suo staff partecipano al ricevimento di nozze in quanto invitati, potrete però optare per un menù alternativo per il loro tavolo.

Il consiglio della wedding planner

Parlami del tuo matrimonio, saprò consigliarti il fotografo più adatto a cogliere l’essenza del tuo, del vostro, giorno speciale.